Perché scaricare l’app IAFY dal nostro sito?


● Cos'è cambiato
● Altre app di segreteria telefonica
● Dettagli
● Cosa ci dice il Play Store
● Non possiamo fare ricorso?
● Voglio le funzionalità complete ma non mi fido a scaricare l’app dal vostro Sito



Cos'è cambiato


Il 2019 ha portato con sé grandi aggiornamenti nel mondo Android, lo sapevi?

Con l’inizio del 2019 Google ha introdotto nuove politiche restrittive per gli sviluppatori di app Android, come noi, negandoci l’accesso ad alcuni parametri INDISPENSABILI.

Primo tra tutti? L’accesso al Registro delle Chiamate!

Alle app di Segreteria Telefonica come la nostra sono stati tolti i diritti per accedere ad un parametro fondamentale: il READ_CALL_LOG. Dal 9 marzo 2019 infatti, il servizio IAFY non è più stato in grado di ottenere, e conseguentemente di gestire, il Numero della Chiamata in arrivo.

Una cosa è certa: il grande colosso Android sa il fatto suo!
Questa modifica nelle loro linee guida infatti non ha avuto ripercussione sulla gestione di tutte le chiamate, in generale. Ha però avuto un grande impatto su molte funzionalità avanzate offerte da IAFY. Ad esempio? Il riconoscimento dei numeri anonimi, la Blacklist e la Whitelist e l’attivazione per fasce orarie.

Abbiamo lavorato duramente per 3 anni sul Google Play Store per poi essere bloccati da questa politica

Ci spezza il cuore vedere tutto il nostro lavoro perduto a causa di nuove politiche di ristrettezza sulla fruizione dei dati. In questi mesi abbiamo lottato collaborando a stretto contatto con il team Google, con l’obiettivo di ottenere un’eccezione per IAFY; ma senza successo. Dopo innumerevoli tentativi, e dopo 9 lunghi mesi di trattative, non abbiamo avuto altra scelta che cedere alle imposizioni del Play Store e rispettare le loro nuove policy.


Altre app di segreteria telefonica


Certo, potresti trovare un’app in grado di accedere al Registro Chiamate.
Cerchiamo però di fare chiarezza.
Un' app può accedere al Registro Chiamate solo se:

    a) Rientra in una particolare eccezione stabilita dai revisori Android (cosa assai ardua, ci abbiamo provato in ogni modo, presentando tutti i parametri da loro richiesti)
    b) Utilizza strade alternative (illecite) e non ammesse dal Play Store

Tuttavia, se leggi attentamente la policy del Play Store, noterai che indica chiaramente quanto segue: “Non puoi utilizzare metodi alternativi (incluse altre autorizzazioni, API o fonti di terze parti) per ricavare i dati attribuiti alle autorizzazioni di cui sopra”

Google conosce chiaramente le soluzioni alternative o le strade non legali per poter aggirare il sistema di visualizzazione del Registro Chiamate, anche senza essere in possesso del READ_CALL_LOG. In fin dei conti …. stiamo parlando di Google! ;)

Sebbene tali app possono ora risultare presenti sul Play Store, e continuino a funzionare normalmente, rischiano di essere rimosse in modo permanente dal Google Play Store.

Da sempre, noi diamo grande importanza alla Privacy dei nostri clienti e alla salvaguardia dei loro dati. Aderendo al GDPR, abbiamo ritenuto doveroso non perdere di vista i nostri valori e deciso di pubblicare una versione di IAFY con funzionalità limitate secondo le policy Google.


Dettagli


Come già anticipato, con l’aggiornamento del 9 Marzo 2019 il Play Store ha preteso che tutte le app come IAFY, che richiedevano l’accesso all’utilizzo di autorizzazioni come il “PROCESS_OUTGOING_CALLS” e il “READ_CALL_LOG”, dovessero adeguarsi alle nuove norme di Google Play o essere bandite dal Play Store.

Vedere:
    a) https://android-developers.googleblog.com/2019/01/reminder-smscall-log-policy-changes.html
     b) Informativa su privacy, sicurezza e inganno
     c) https://support.google.com/googleplay/android-developer/answer/9047303

Come puoi vedere, hanno elencato l’accesso al Registro Chiamate come utilizzo "Non consentito". L’accesso al Registro Chiamate è fondamentale per IAFY affinchè riesca a gestire con efficacia le funzioni di Blacklist, Whitelist e Fasce Orarie.

Indipendentemente da ciò, abbiamo richiesto l'esclusione da questa limitazione portando a nostro supporto ampia documentazione. Tuttavia, abbiamo sempre ricevuto risposte negative.

Ciò significa che IAFY e tutte le altre app di gestione delle chiamate, così come molte altre app di utilità non saranno più in grado di ottenere numeri di telefono durante la chiamata. IAFY semplicemente non avrà modo di sapere quale numero hai chiamato o quale numero ti ha chiamato. Tutte le chiamate verranno da e verso numeri "sconosciuti" anche se sono i tuoi contatti.




Cosa ci dice il Play Store


Per permettervi di capire fino in fondo quali sono state le risposte ricevute dal gruppo Google alle nostre richieste, desideriamo condividere qui una delle loro tipiche risposte:



Grazie per aver contattato il team di Google Play. Abbiamo ricevuto le informazioni nel modulo di dichiarazione delle autorizzazioni che hai inviato

    Problema: violazione della politica delle autorizzazioni
Consentiamo alle app di accedere al registro chiamate o ai dati SMS solo per gli usi consentiti e solo per abilitare le funzionalità principali dell'app.

     Passaggi successivi: invia l'app aggiornata per un'altra recensione
Leggere la politica sulle autorizzazioni e gli usi consentiti e intraprendere una delle seguenti azioni:

     Opzione 1) Rimuovi queste autorizzazioni dal manifest della tua app
Se la tua app non richiede l'accesso al registro chiamate o ai dati SMS, rimuovi le autorizzazioni specificate dal manifest (o esegui la migrazione a un'implementazione alternativa), quindi pubblica una versione aggiornata della tua app con un codice di versione superiore utilizzando il processo di rilascio standard. Tutti gli APK attivi nella versione devono essere privi di autorizzazioni sensibili su tutte le tracce.

     Opzione 2) Invia un modulo di dichiarazione delle autorizzazioni per richiedere l'approvazione da Google Play
Se la tua app è un gestore predefinito o ritieni che la tua app sia idonea per un uso consentito, pubblica una versione aggiornata della tua app con un codice di versione superiore. Ti verrà richiesto di compilare un modulo di dichiarazione delle autorizzazioni come passaggio nel processo di rilascio. Seleziona la funzionalità di base appropriata per la tua app e compila il resto dei campi obbligatori del modulo. Assicurati di selezionare le funzionalità di base appropriate per l'app. Google Play rifiuterà le app in cui la funzionalità principale non corrisponde a questa dichiarazione o l'uso non è consentito.

Abbiamo valutato la funzione dichiarata "Accesso Registro chiamate per gestione segreteria telefonica", tuttavia abbiamo stabilito che non è ammissibile alle eccezioni poichè ...



Non possiamo fare ricorso?


Abbiamo ricevuto più e p iù volte lo stesso genere di risposta. Nonostante i nostri sforzi e nonostante il nostro duro lavoro per presentare al team Google tutti gli usi di IAFY, le sue funzionalità e le certificazioni legate alla salvaguardia dei dati dei nostri clienti, la richiesta di autorizzazione ci veniva costantemente respinta.




Qual è il prossimo passo?


Abbiamo deciso di pubblicare una versione di IAFY direttamente sul sito www.iafy.it e permettere a tutti gli utenti Android di scaricare un’ APK completa di tutte le funzionalità.

Non effettuando un download diretto dal Play Store infatti, le limitazioni imposte da Google non sussistono. In questo modo, IAFY potrà continuare a fornire i servizi di Blacklist, Whitelist ed Attivazione per Fasce Orarie proprio come faceva prima!


Voglio le funzionalità complete ma non mi fido a scaricare l'app dal vostro Sito!


Purtroppo questo non è possibile in quanto tutte le app disponibili sul Google Play Store devono essere conformi alle loro norme, e senza le funzionalità base del servizio IAFY quest’ultimo risulterebbe un servizio inutilizzabile, oltre che un’app vuota.

Il download dell’app direttamente dal nostro sito web non influisce sull’integrità dei tuoi dati personali: i nostri servizi garantiscono la loro protezione dei tuoi dati poiché abbiamo a cuore la tua privacy, i nostri servizi tutelano .

Per ulteriori chiarimenti ti invitiamo a leggere i nostri termini e condizioni.