INFORMATIVA SITO WEB

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito anche GDPR) in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.iafy.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di IAFY (prodotto Vocalap srl).

Lo scopo della presente informativa è fornire in maniera trasparente notizie sui dati raccolti dal sito e sulle relative modalità di utilizzo, poiché la consultazione di questo sito da parte dell’utente, comporta il rilascio di informazioni aventi natura di dati personali.

L'informativa è resa esclusivamente per il sito in oggetto e non riguarda, pertanto, altri siti web eventualmente consultati dall'utente connesso tramite link.

Lo scopo di questo documento è quello di informare, in particolare, su quali dati trattiamo, le finalità per cui li trattiamo e li condividiamo, per quanto tempo li conserviamo, quali sono i diritti dell’utente e come posso essere esercitati.

Ulteriori informazioni potranno essere fornite ove necessario al momento della richiesta di uno specifico servizio o prodotto.

Al fine di una piena comprensione della presente informativa, Vocalap srl intende fornire le seguenti definizioni:
Trattamento: qualsiasi operazione compiuta e applicata ai dati personali;
Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile;
Titolare del Trattamento: il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali;
Utente: la persona fisica alla quale fanno riferimento i dati personali che vengono trattati tramite il sito web.

  1. QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO?
  2. CHI TRATTA I DATI PERSONALI?
  3. CHI GARANTISCE IL CORRETTO TRATTAMENTO DEI DATI?
  4. PERCHE’ TRATTIAMO I DATI PERSONALI?
  5. LEGITTIMO INTERESSE DEL TITOLARE
  6. CON CHI CONDIVIDIAMO I DATI PERSONALI?
  7. DOVE SONO TENUTI I DATI?
  8. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI PERSONALI?
  9. QUALI DIRITTI POSSONO ESSERE ESERCITATI?
  10. RIFIUTO AL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
  11. PROCESSO DECISIONALE
  12. ULTERIORI INFORMAZIONI
  13. MISURE DI SICUREZZA
  14. PRINCIPI GENERALI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
  15. MODIFICHE

Ai sensi dell’art. Articolo 13 EU GDPR 2016/679

"Informazioni da fornire qualora i dati personali siano raccolti presso l'interessato"

TIPOLOGIA DEI DATI PERSONALI. QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO?

Dato Personale significa informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica, in questo caso, l’utente che sta visitando il Sito Web.
Nel corso della navigazione sul nostro sito, raccogliamo e trattiamo le seguenti categorie di dati personali:

DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte alla consultazione di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati identificativi la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc...) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente. I dati, così raccolti, potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito.

COOKIES
In ordine ai cookies si rinvia ad una più accurata informativa presente sul sito web.

DATI CONFERITI VOLONTARIAMENTE
Attraverso specifiche sezioni del Sito, si ha la possibilità di fornire volontariamente dati personali come ad esempio:

  • dati identificativi e anagrafici (nome e cognome);
  • informazioni di contatto (indirizzo di posta elettronica e numero di telefono);
  • eventuali altri dati personali forniti direttamente dall’interessato (informazioni inserite nel campo commenti del form);

Queste informazioni potrebbero anche essere rese mediante l'invio di mail agli indirizzi indicati su questo sito.
Il Sito tratterà questi dati nel rispetto della normativa vigente assumendo che siano riferiti all’utente o a terzi soggetti che hanno espressamente autorizzato a conferirli in base ad un'idonea base giuridica che legittima il trattamento dei dati in questione.

DATI DI UTENTI DI MINORE ETA’
Il sito non è rivolto a minori e non raccoglie volutamente dati personali dagli stessi.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO. CHI TRATTA I TUOI DATI?

Vocalap srl, con sede legale in Via Bortolo Sacci nn. 9/11 – (36061) Bassano Del Grappa (VI), P.Iva 03817840246, PEC: vocalap@pec.it è il Titolare del Trattamento dei tuoi dati personali in relazione alle proprie attività (di seguito anche “Titolare”). Potrai rivolgerti al Titolare in qualunque momento per esercitare i tuoi diritti così come specificati in questo documento.

RESONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI. CHI GARANTISCE IL CORRETTO TRATTAMENTO DEI DATI?

Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) potrà essere contattato per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all'esercizio dei diritti derivanti dal GDPR.
Dati di contatto: dpo@vocalap.it

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO. PERCHE’ TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

I dati personali, per le finalità strettamente necessarie alla consultazione del sito verranno trattati per mezzo di strumenti informatico/telematici, verranno trattati in forma automatizzata e raccolti in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, nonché per motivi di sicurezza. Il trattamento dei dati avverrà per mezzo di strumenti e con modalità volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati, ed in conformità con la normativa nazionale ed europea vigente in materia. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Fatta eccezione per i dati di navigazione, necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici, tratteremo dati personali per:

  • fornire assistenza e rispondere alle richieste ricevute;
  • eseguire un contratto di cui l’utente è parte o per eseguire misure precontrattuali;
  • inviare comunicazioni commerciali all’indirizzo email da fornito, se sei già nostro cliente, relative a servizi e/o prodotti del Titolare analoghi a quelli già acquistati dall’utente;
  • adempiere a obblighi di legge, regolamenti, e ordini delle Autorità (prescrizioni dettate da normative nazionali e comunitarie nonché a disposizioni impartite da Organi di Vigilanza e Controllo, anche al fine di accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito).

Questi dati possono essere trattati, ai sensi della normativa vigente, senza la necessità di dover richiedere un espresso consenso.

LEGITTIMO INTERESSE DEL TITOLARE

Per soddisfare un legittimo interesse del Titolare, nel rispetto della normativa vigente, i dati personali verranno trattati al fine di migliorare i nostri prodotti o servizi e per difendere i nostri diritti.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI. CON CHI CONDIVIDIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

I dati personali sono trattati dai nostri collaboratori e consulenti ai quali sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta protezione dei dati personali.

Esclusivamente per le finalità connesse all'esecuzione del servizio da richiesto, potremmo comunicare i dati personali solamente ad altri soggetti, prestatori di servizi. Tali soggetti tratteranno i dati in qualità di Responsabili del Trattamento, se effettuano il trattamento per nostro conto (un elenco completo dei Responsabili può essere richiesto ai nostri recapiti) ovvero in qualità di Titolari del Trattamento, laddove il trattamento viene da questi effettuato in maniera autonoma.
Altri soggetti potranno accedere ai tuoi dati esclusivamente in forza di disposizioni di legge, regolamenti e normative.
I dati potranno, inoltre, essere comunicati a nostri agenti o intermediari per soddisfare le richieste ricevute e offrire un servizio migliore.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI EXTRA UE. DOVE SONO I TUOI DATI?

I tuoi dati sono localizzati in Italia e non sono trasferiti a società localizzate al di fuori dall’Unione Europea.
Qualora, in conformità a quanto precede e per le finalità ivi indicate, si renda necessario trasferire i dati personali all'estero (extra UE), si procederà a condizione che il Paese di destinazione sia stato ritenuto dalla Commissione Europea come idoneo al trasferimento ai sensi dell'art. 45 del Regolamento 2016/679 (decisione di adeguatezza) o, in mancanza di tale decisione, qualora ricorra una delle condizioni di cui agli articoli 46 e 47 del Regolamento medesimo (in particolare, standard contractual clauses o norme vincolanti d'impresa).

CONSERVAZIONE. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

Per la finalità di trattamento indicata nella seguente informativa conserveremo i dati personali per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Allo scadere dei termini indicati, i dati potranno essere anonimizzati e potranno essere trattati per finalità statistiche.

  • Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione o comunque al termine della sessione;
  • Dati forniti volontariamente dall’utente: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati e la compilazione del form contatti su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Tali dati sono conservati per il tempo necessario ad evadere le richieste pervenute. Trascorsi tali termini i dati saranno cancellati, salvo che non ne sia necessaria la conservazione per altre e diverse finalità previste per espressa previsione di legge (ad es. obbligo di conservazione). Il tempo di conservazione dei dati è al massimo 24 mesi dall'ultimo contatto avuto;
  • Cookies: si rinvia alla più accurata informativa presente sul sito web.

DIRITTI DELL’INTERESSATO. QUALI SONO I DIRITTI E COME POSSONO ESSERE ESERCITATI?

In conformità alla disciplina vigente, in relazione ai trattamenti di dati personali posti in essere, l’utente ha dei precisi e non limitabili diritti. In particolare:

  • Diritto di accesso: richiedere in qualsiasi momento che siano fornite informazioni sui dati personali. Tali informazioni si riferiscono, alle categorie di dati da trattati dal Titolare, le finalità del trattamento, la provenienza dei dati nel caso in cui non siano ottenuti direttamente dall’interessato, nonché i destinatari alle quali il Titolare potrebbe aver trasferito i dati.
  • Diritto di rettifica: richiedere una rettifica dei dati personali. Il Titolare adotterà misure adeguate e finalizzate a far sì che i dati conservati e trattati in modo continuativo, siano mantenuti corretti, completi, aggiornati e pertinenti, sulla base delle informazioni più recenti ricevute;
  • Diritto di cancellazione: richiedere la cancellazione dei dati, purché sussistano le relative condizioni previste dalla Legge. Per esempio, ciò potrebbe verificarsi se i dati non sono più necessari in relazione alle finalità per cui erano stati raccolti o altrimenti trattati; in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento dei dati, e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; in caso di opposizione al trattamento dei dati e non vi sono motivi legittimi prevalenti per procedere al trattamento, ovvero in opposizione al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto;
  • Diritto di limitazione di trattamento: richiedere una limitazione del trattamento dei dati se questi non dovessero essere esatti o se non sono più necessari;
  • Diritto di opposizione: opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati, ove non in contrasto con la normativa vigente e se non in presenza di interessi legittimi del Titolare necessari, ad esempio, per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria;
  • Diritto alla portabilità dei dati: ricevere una copia dei dati, da precedentemente forniti, e se espressamente richiesto il Titolare si impegnerà a trasferire gli stessi, laddove ciò sia possibile a livello tecnico, ad un altro Titolare del trattamento indicato.
Informiamo, inoltre, l’utente del diritto:
  • di revocare il consenso in qualsiasi momentoi: qualora il trattamento sia basato sul consenso, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, il Titolare cercherà di gestire tutte le richieste in un periodo congruo e, indicativamente, entro 30 giorni, salvo proroga motivatamente indicata e comunicata;
  • di proporre reclamo: nel caso in cui ritenesse che i dati personali non siano trattai in maniera conforme alla normativa vigente, l’utente potrà proporre reclamo al Garante per la protezione dei Dati Personali oppure, in alternativa, presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria competente.
COME ESERCITARE I DIRITTI Per esercitare i diritti, l’interessato può indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare del Trattamento o del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.
Per facilitare l’esercizio dei diritti da parte dell’interessato, il Titolare del trattamento ha predisposto uno specifico documento scaricabile (Modulo esercizio diritti).
In ogni caso, ogni più ampio riferimento in tema di Normativa vigente sul sito del Garante della protezione dei dati personali all’indirizzo internet www.garanteprivacy.it e il testo completo del GDPR può essere consultato accedendo al seguente sito web: http://eur-lex.europa.eu/

NATURA DEL CONFERIMENTO. È POSSIBILE RIFIUTARE LA COMUNICAZIONE DEI DATI?

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati nell’area Contatti per richiedere l’invio di materiale informativo o altre comunicazioni. Pertanto, l’eventuale rifiuto del conferimento dei dati obbligatori comporterà l’oggettiva impossibilità di perseguire le finalità di trattamento di cui alla presente Informativa e di ottenere quanto richiesto.

La comunicazione dei tuoi dati personali può avvenire solamente in presenza di un obbligo legale o contrattuale oppure di un requisito necessario per la conclusione di un contratto. Escluso il caso di una riserva normativa, non vi è l'obbligo di fornire i dati personali, tuttavia la mancata comunicazione di tali dati potrebbe rendere impossibile l’esecuzione del servizio richiesto.

PROCESSO DECISIONALE

Il Titolare non ha attivato nessun processo decisionale basato unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

FINALITÀ DIVERSA DEL TRATTAMENTO. ULTERIORI INFORAZIONI

Il Titolare del trattamento qualora intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, fornirà all'interessato una nuova informativa dettagliata.

SICUREZZA DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratterà i dati personali sulla base degli obblighi di sicurezza relativi al trattamento dei dati ai sensi del GDPR. Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati finalizzato ad arginare il rischio di utilizzo degli stessi in modo improprio od illecito, sono state implementate misure tecniche ed organizzative che rispettano gli standard IT riconosciuti a livello internazionale. Tali misure sono costantemente sottoposte a verifica.

PRINCIPI GENERALI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ogni trattamento di dati personali in possesso del Titolare del trattamento avviene nel rispetto dei principi fissati dal Regolamento UE 2016/679, che qui si ricordano brevemente:

  • liceità, correttezza e trasparenza del trattamento, nei confronti dell’interessato;
  • limitazione della finalità del trattamento, compreso l’obbligo di assicurare che eventuali trattamenti successivi non siano incompatibili con le finalità della raccolta dei dati;
  • minimizzazione dei dati: i dati devono essere adeguati pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità del trattamento;
  • esattezza e aggiornamento dei dati, compresa la tempestiva cancellazione dei dati che risultino inesatti rispetto alle finalità del trattamento;
  • limitazione della conservazione: è necessario provvedere alla conservazione dei dati per un tempo non superiore a quello necessario rispetto agli scopi per i quali è stato effettuato il trattamento;
  • integrità e riservatezza: occorre garantire la sicurezza adeguata dei dati personali oggetto del trattamento.

MODIFICHE

Il Titolare del trattamento si impegna ad informare l’utente circa eventuali variazione del presente documento; si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto della presente informativa, in parte o completamente. Si consiglia di controllare regolarmente la documentazione prima del conferimento dei dati personali.